"Progetto d'Amore: Adozione a Distanza Seminaristi" di Antonella Maugeri Spartà

 
Sommario - Cronologia - Presentazione di A.S.M. - Presentazione di C.A. - La Storia - Art. 13 Maggio '03 - Testimonianze - Birta, India, '02 - Art. 9 Luglio '03 - Recensione Maggio '04 - Articolo 20 Giugno '04 - Art. 22 Giugno '04 - Art. 28 Maggio '05 - Celebrazione eucaristica '06 - Art. 21 Settembre '06 - Art. 17 Dicembre  '06 - Crescita del Progetto - Inno: Portiamo l'amore - Foto Sacerdoti - V Anniversario del Progetto d'Amore - VI Anniversario del Progetto d'Amore - VII Anniversario del Progetto d'Amore - VIII Anniversario del Progetto d'Amore - IX Anniversario del Progetto d'Amore - X Anniversario del Progetto d'Amore - XI Anniversario del Progetto d'Amore - XII Anniversario del Progetto d'Amore - Togo '15 - XIII Anniversario Progetto d'Amore - XIV Anniversario del Progetto d'Amore - XV Anniversario del Progetto d'Amore - XVI Anniversario del Progetto d'Amore - Simdega, India '19 - XVII Anniversario del Progetto d'Amore - Butembo, Congo '20 - XVIII Anniversario del Progetto d'Amore - Kenya '22

Articolo del 9 Luglio 2003

Articolo apparso sul quotidiano "La Sicilia" il 9 Luglio 2003.

"Progetto d’amore"

Basta poco per essere una matita nelle mani di Dio. Un sorriso, un gesto, una parola, un impegno per il futuro che costa poco o niente ma che, per un altro, può essere la vita, il futuro, la speranza.
È venuto dall’India a Catania mons. Joseph Minj, vescovo della Diocesi di Simdega per dare testimonianza del “Progetto damore”, nato da un desiderio della signora Antonella Spartà Maugeri, presentato nella sala polifunzionale del Museo Diocesano dalla stessa Maugeri e da don Santino Salamone.
Un progetto di adozione a distanza per formare futuri sacerdoti provenienti dall’India: scommessa di fede per i cattolici, atto di generosità per noi, opulenti occidentali. La signora Spartà racconta il suo cammino di fede che ha incrociato l’esistenza di George Kerketta di Birta, giovane della Diocesi di Simdega, da ieri figlio adottivo, da oggi sacerdote attivo in questo “Progetto d’amore” e desideroso di moltiplicare “il miracolo” per molti altri ragazzi come lui.
È il vescovo Minj a spiegare perché le condizioni di vita a Simdega siano così difficili: «Sono 150,000 i cattolici, pari al 35% della popolazione totale. L’area è ricca di foreste, attraversata da molti corsi d’acqua ma è rocciosa e poco fertile e il raccolto del riso non è sufficiente. La povertà persiste e il reddito annuale medio si aggira sulle 5000 rupie (meno di 200 euro) a ciò si aggiunga che non ci sono strade e per questo è già difficile per un bambino recarsi a scuola».
Don Ceorge Kerketta conferma, ripercorrendo idealmente i chilometri che lo separavano dai plessi scolastici (...). C’è anche Kuller Shashi Bhushan, conterraneo di don George: è stato adottato anche lui, adesso è a Roma e prosegue gli studi di teologia, in attesa di essere ordinato sacerdote. «Voglio conoscere la volontà di Dio», dice. Poi, don Santino Salamone dà il benvenuto a ospiti e presenti (pochi, per la verità, ma motivati): tra questi Gioia Consoli Andreozzi, presidente dell’AVULSS, a nome del seminario Arcivescovile e dello staff del Museo. Le lodi all’iniziativa si sposano alle esperienze personali con i seminaristi stranieri in formazione a Catania, con il monito ad incentivare la solidarietà evangelica. Infine la lettura, curata dallo stesso don Santino e da Germana Sorbello, delle poesie dello scomparso Giovanni Maugeri, padre adottivo di don George.

Laura Silvia Battaglia

Contatto: Antonella Spartà Maugeri - via De Chirico, 10 - 95027 San Gregorio (CT) - ITALY
Telefono: (0039) 095 7177173 - Cell: (0039) 339 7866920 - E-mail: mail@progettodamore.it

"L'amore chiama l'amore. Chi dona riceverà amore in dono, chi riceve donerà se stesso." L.B.